PARLIAMO

DI NOI...

CHI SIAMO

A.P.R. SI PRESENTA

L’Associazione Pizza Romana è stata fondata il 14 Aprile del 2021 da Enrico Famà. Non ha scopo di lucro ma solo e solamente difendere e sviluppare la conoscenza ed il consumo della Pizza Romana in tutto il mondo. A tale scopo l’Associazione ha concesso la gestione commerciale del marchio alla società Accademia Group srl che in cambio pubblicizza e promuove l’Associazione Pizza Romana su tutte le sue riviste cartacee e online, nei canali social del network B2B, sia in Italia che all’estero, nonché attraverso i Campionati di Pizza e gli eventi collegati.

Di seguito gli asset che promuovono l’Associazione Pizza Romana:

Editoria

RISTORAZIONE ITALIANA

Ristorazione Italiana nasce come magazine specializzato dedicato a chef e pizzaioli professionisti. Negli anni ha saputo stare al passo con l’evoluzione tecnologica diventando un network B2B a 360°. I professionisti di settore vengono raggiunti non solo mediante la rivista cartacea, distribuita in oltre 52.000 copie a numero, ma anche mediante il portale di informazione quotidiano, i social network, le newsletter…
Media partner delle più importanti fiere di settore nazionali e internazionali, Ristorazione Italiana Magazine si presenta con un’impaginazione grafica accattivante e di facile consultazione, rivolta anche agli appassionati di enogastronomia che amano rimanere aggiornati sulle nuove tendenze del mondo della ristorazione, oltre che ai protagonisti di settore, in tutte le sue segmentazioni: ristoranti, pizzerie, fast-food, ristorazione collettiva, produttori e distributori di attrezzature, food, drink, catering, ecc…

Ediotria

ITALIAN STYLE

Italian Style, così come Ristorazione Italiana, nasce come magazine dedicato ai mercati esteri per la promozione del Made in Italy e, con il passare del tempo, si sviluppa anche online mediante un portale di notizie, il tutto in lingua inglese. Italian Style è Media Partner di I.T.A. – Italian Trade Agency.
Lo speciale annuario in lingua inglese Italian Style è quindi un’importante vetrina ideale per far conoscere all’estero la ristorazione italiana e quanto di meglio il Bel Paese offre in materia di food&beverage e attrezzature. Tra i contenuti spiccano le meravigliose e gustose ricette dei più importanti e famosi chef, pizzaioli e pasticcieri; non mancano poi gli articoli relativi al mondo del vino, le storie di successo, i prodotti e marchi che hanno fatto e continuano a fare la storia della nostra enogastronomia… e molto altro ancora!
Stampato in oltre 20.000 copie, Italian Style è spedito gratuitamente in 107 paesi a catering, rivenditori e grossisti di attrezzature e prodotti alimentari italiani nel mondo e alle Camere di Commercio presso le Ambasciate Italiane.

Gare

PIZZA SENZA FRONTIERE

All’interno di Pizza senza Frontiere si svolge anche il Campionato del Mondo di Pizza, World Pizza Champion Games, che è il massimo appuntamento per i pizzaioli di tutto il mondo.
Sono 18 le gare di pizza in competizione e da queste nascono i CAMPIONI DEL MONDO DI PIZZA in carica.
I partecipanti all’ultima edizione erano diverse centinaia, provenienti da oltre 30 Nazioni. Le oltre 680 gare realizzate nei 3 giorni di manifestazione sono state giudicate da circa 100 Giudici Internazionali, esperti di settore chiamati a valutare ogni singola pizza.
Durante i giorni di Pizza Senza Frontiere si svolgono anche diversi Pizza Show Cooking con pizzaioli di fama mondiale, dimostrazioni, meeting delle catene di Pizzerie, talk show ed interviste.
L’evento è organizzato da Accademia Group in collaborazione con IEG all’interno della fiera Beer & Food Attraction, a Rimini, a Febbraio.

Eventi

70 BEST RESTAURANT WITH PIZZERIA

Nella prestigiosa Terrazza degli Aranci – Ristorante La Pergola – dello Chef Stellato Heinz Beck, si tiene la premiazione dei 70 migliori ristoranti con pizzeria al mondo, una guida ideata da Enrico Famà e curata da Accademia Group, in collaborazione su base volontaria e con il Patrocinio di I.T.A.

L’iniziativa originale premia, attraverso un’esclusiva guida, i ristoratori nel mondo che promuovono l’insieme della gastronomia italiana: cucina e pizza. Un binomio vincente che Ristorazione Italiana Magazine celebra con un premio internazionale di alto livello. L’obiettivo del progetto è mettere in risalto il lavoro costante e appassionato di tutti quei ristoratori che si impegnano per far conoscere la cucina italiana con i suoi piatti tipici e la pizza, il piatto più amato, così come le eccellenze dell’enogastronomia Made in Italy.
Da New York a Tokyo, da Dubai a Oslo e naturalmente dall’Italia, i locali selezionati sono i protagonisti assoluti della serata di gala.