Come si conservano i pomodori?

Data

Che servano per una pizza, per un’insalata o per una salsa fresca da preparare, la domanda è sempre una: come si conservano i pomodori? Partiamo dal dire che non vanno conservati in frigorifero. Il freddo, infatti, interferisce con gli enzimi che conferiscono al pomodoro il suo gusto caratteristico. Quando la temperatura si abbassa al di sotto dei 12 gradi il pomodoro non matura più. E, come sappiamo, è proprio il processo di maturazione che gli conferisce più sapore. Il freddo è anche il responsabile della rottura delle membrane del frutto, rendendo il pomodoro farinoso e cambiandone la consistenza.

Come si conserva un pomodoro?

Alla luce di quanto detto sino ad ora, la soluzione migliore è quella di conservarlo a temperatura ambiente. Può essere riposto in un cesto o in una ciotola. È possibile anche conservalo all’esterno (purché non faccia freddo), ma in questo caso è bene non esporre il pomodoro alla luce diretta del sole.

Il pomodoro non è maturo. Come farlo maturare rapidamente?

Un buon metodo per far maturare velocemente un pomodoro è quello di riporlo vicino ad altra frutta. Grazie all’etilene il processo di maturazione sarà molto più rapido. Quelli maturi, per farli durare più a lungo, è bene riporli con il picciolo rivolto verso l’alto (meglio se ancora uniti in un grappolo).

Altri
articoli